Home / Cosa facciamo / Fiscalità e Welfare

Fiscalità e Welfare

Il Forum ha tra le sue finalità quella di contribuire allo sviluppo di una cultura orientata alla natalità nelle famiglie. Per giungere a questo obiettivo si è costituto un gruppo di lavoro che sta operando un’analisi del sistema fiscale e del welfare locale, per orientare l’amministrazione pubblica ad un maggior supporto alle famiglie con figli, incidendo così positivamente sul tasso di natalità sul territorio trentino.

Il gruppo tematico si propone quindi di seguire l’evoluzione dell’ICEF in provincia e dell’ISEE a livello nazionale e di analizzare le tariffe agevolate e le prestazioni specifiche messe in campo a livello provinciale e comunale, promuovendo l’adozione del fattore famiglia (per saperne di più: fattore famiglia).

I partecipanti hanno potuto seguire una formazione, gentilmente offerta dalle ACLI,  per conoscere il nuovo Assegno unico provinciale.

Parallelamente ha predisposto un’indagine su 100 giovani coppie per sondare il desiderio di formare una famiglia e di avere dei figli e raccogliere l’opinione sulle misure che possano facilitare o ostacolare i progetti di genitorialità delle coppie.

I dati raccolti sono in fase di elaborazione.