Home / Articoli / GIOCO D’AZZARDO: il Forum in audizione on line alla IV Commissione del Consiglio provinciale

GIOCO D’AZZARDO: il Forum in audizione on line alla IV Commissione del Consiglio provinciale

GIOCO D’AZZARDO:
Il 26 maggio 2020 il Forum delle Associazioni familiari ha partecipato all’audizione presso la IV Commissione del Consiglio Provinciale in merito della legge provinciale 22 luglio 2015, n. 13 (Interventi per la prevenzione e la cura della dipendenza da gioco), per la rimozione degli apparecchi da gioco Slot Machine e VLT presenti nei bar e nei tabacchini che non rispettano la distanza di 300m dai luoghi sensibili.

In rappresentanza del direttivo è intervenuto il vice presidente Paolo Holneider.

La posizione del Forum e in generale di tutte le realtà del terzo settore è la piena applicazione della norma senza ripensamenti o colpi di spugna dell’ultima ora. La legge è del 2015, ha visto d’accordo sia i consiglieri di maggioranza che di opposizione oltre che la Giunta e punta a tutelare in primis la salute dei cittadini prima di qualsiasi interesse economico.
Paolo Holneider ha fatto da portavoce al grido di allarme delle famiglie e delle associazioni che vedono nella dipendenza da gioco una piaga ormai incontrollabile. Il disastro sociale lo vediamo tutti ogni giorno.
Ormai la spese in Gioco d’Azzardo degli italiani è fuori controllo, nel 2019 sono stati giocati 110,5 miliardi, una cifra incredibile e spaventosa. Solo un paragone: la manovra finanziaria del Governo Conte per supportare l’Italia dopo l’emergenza Coronavirus è stata di 55 miliardi di euro, la metà di quanto giocano gli italiani in azzardo lo scorso anno. Forse è il momento di cominciare a fare un passo indietro.

QUI la sintesi di tutti gli interventi presentati alla IV Commissione del Consiglio Provinciale

Rassegna stampa: L’Adige 27/05/20 pag. 16