Un’esplosione di fiori, colori e sorrisi ha caratterizzato “ArtinParty”, la festa di fine scuola dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento che si è tenuta lo scorso 6 giugno.
“Flower Edition” era il tema di quest’anno perché studenti e studentesse sono come tanti fiori: belli, colorati e variegati ma vanno sostenuti e accompagnati nella loro crescita, e se questo lavoro viene fatto bene, con cura e attenzione, il risultato sono tanti fiori meravigliosi.
La festa è cominciata al teatro dell’Arcivescovile con uno show che ha ripercorso le principali attività dell’anno formativo 2023-2024: visite, progetti, concorsi e attività alternati da performance canore e musicali di alcuni studenti delle varie annualità.
E poi tutti nel cortile della scuola con musica, balli e buon cibo grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato Zock Gruppe e il supporto di Art Café, il bar sociale della scuola.
La scuola è di sicuro didattica e apprendimento ma deve saper anche proporre momenti di festa e di aggregazione sociale fondamentali per la crescita positiva dei giovani, in linea con la missione del Beato Ludovico Pavoni che aveva sì l’obiettivo di portare istruzione ma di donare ai ragazzi anche un luogo per apprendere l’alfabeto degli affetti, per cucire quei legami forti, solidi, fondati sull’amore di cui tutti abbiamo bisogno.