Home / Eventi / Premio Pontremoli 2023

Premio Pontremoli 2023

Premio Pontremoli 2023

SECONDA EDIZIONE Pontremoli 1/7/2023

 MOTIVAZIONI COMMISSIONE

VINCITORE:
LA VITA ACCADE di Alberto Pellai (Mondadori)
È “una storia che fa luce sulle emozioni maschili”, aprendo alla speranza della crescita, perché ferite sono dolorose, ma riappacificandosi con se stessi e con il proprio passato, è possibile dare una nuova direzione alla vita. Incontrandosi, i due protagonisti della storia scoprono di essere famiglia, imparando che, quando si è finalmente “casa”, si possono finalmente deporre le maschere e le armi contro una storia che, qualche volta, è difficile, ma che è la propria, nel bene e nel male. Starci dentro, incontrarla, è, forse, l’unico modo per procedere sulla strada.
https://www.mondadori.it/libri/la-vita-accade-alberto-pellai/?gclid=CjwKCAiA5L2tBhBTEiwAdSxJXwtfLIfVAXH-Xajpp32KlB6fPw5W92OtHu8Gk7uXPz6R1u_3DwOSzBoCQdQQAvD_BwE

SECONDI A PARI MERITO:

 IL PARADISO E’ UN POSTO CON UN VERMENTINO IN FRIGO – e altre cose che si avvicinano alla felicità di Roberto Botturi (Infinito EDIZIONI)
Un racconto delicato, in cui l’autore si racconta e affronta la malattia con la formidabile arma dell’ironia. La famiglia e, soprattutto, la figlia, sono fondamentali in questo percorso.
Accanto alla famiglia non possono mancare gli amici, quelli ai quali è destinato il viaggio verso destinazione ignota: un viaggio riservato e volto a cementare i rapporti. “Il Paradiso è un posto con un vermentino in frigo” è un libro che permette al lettore di sentirsi parte di quel viaggio e di non restare uguale a quando è “partito”.
https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/il-paradiso-e-un-posto-con-un-vermentino-in-frigoe-altre-cose-che-si-avvicinano-alla-felicita/

IO, MIO PADRE E LE FORMICHE – Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani, di Rosella Postorino (Salani edizioni)
Un libro rivolto ai giovani, capace di parlare a tutti. Tutto comincia dai libri e da un sogno: diventare scrittrice. È qui, nel percorso di realizzazione, che si ritrova il ruolo fondamentale di una famiglia che, pur non comprendendo sempre le scelte della figlia, la sostiene e la incoraggia. Le formiche diventano il simbolo di uomini e donne che non possono vivere se non insieme e che, insieme, possono anche dare un volto nuovo al mondo in cui vivono, a patto, però, di impiegare i propri talenti e di riconoscere le vere aspirazioni, perché, in fondo, ciascuno di noi sa perché sta al mondo.
https://www.salani.it/libri/io-mio-padre-e-le-formiche-9788831012928

LASCIA SPLENDERE LA TUA MERAVIGLIA – Lettera ai nostri figli e ad ogni bambino di Mickol Lopez e Daniele Marzano (Fabbri editori)
Due giovani genitori entusiasti della vita e innamorati dei loro tre bambini, con una narrazione a due voci sotto forma di lettera rivolta ai propri piccoli, raccontano le paure, le gioie di essere genitori con onestà, umorismo e un pizzico di poesia, tra un maldestro cambio di pannolini e una ninna nanna nel cuore della notte. Essere genitori è un’avventura che impone la “guida senza patente”, perché fatta di tanti momenti, qualche volta contrastanti tra loro. Ciò che conta, però, è insegnare a ciascun figlio a “lasciar splendere la meraviglia”.
https://www.rizzolilibri.it/libri/lascia-splendere-la-tua-meraviglia-lettera-ai-nostri-figli-e-a-ogni-bambino/

UNA PICCOLA PACE di Mattia Signorini (Feltrinelli)
L’amicizia, che offre la vita per l’altro, non si affievolisce neanche in periodo di guerra. I protagonisti, infatti, fedeli al loro essere amici, rischiano la vita, pur appartenendo a schieramenti opposti. È proprio questo legame forte che permette di sperare nella pace, perché la rende concreta e realizzabile. Il racconto di una fraternità vissuta e non proclamata diventa occasione per una vera educazione alla pace, che passa sempre dalle persone e che solo così può essere vera.
https://www.lafeltrinelli.it/piccola-pace-libro-mattia-signorini/e/9788807035227

UN NIDO DI NEBBIA di Andrea Voglino e Ariel Vittori (Tunuè)
L’arrivo di un figlio è un percorso, non sempre facile, mai lineare, soprattutto quando il desiderio di accogliere si scontra anche con le difficoltà della burocrazia. Quando, però, il figlio è finalmente a casa, comincia la straordinaria avventura di un amore che davvero tutto può. Un romanzo per immagini racconta la fatica e le emozioni nella scelta dell’adozione.
Testo e grafica raccontano la bellezza e la forza dei legami familiari, che possono anche essere complessi e, a tratti, burrascosi, ma che permettono sempre di sentirsi al proprio posto.
https://www.tunue.com/product/un-nido-di-nebbia/