domenica , 25 Febbraio 2024
Home / Articoli / PREMIO LETTERARIO “PONTREMOLI CITTÀ DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA”

PREMIO LETTERARIO “PONTREMOLI CITTÀ DEL LIBRO E DELLA FAMIGLIA”

È arrivato alla terza edizione il Premio Letterario “Pontremoli Città del Libro e della Famiglia”, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e dal Comune di Pontremoli, in collaborazione con la Fondazione Città del Libro.

Fin dalla prima edizione si è distinto nel panorama dei premi letterari presenti in tutta Italia per la forte valenza sociale. L’obiettivo di valorizzare il bello e il bene presenti nelle relazioni familiari, infatti, è stato pienamente centrato dai libri segnalati e, in particolare, dai testi che hanno formato la sestina finalista.

 

Qual è l’obiettivo del Premio? 

Promuovere una nuova narrazione della famiglia come luogo di crescita dell’umano e di relazioni significative. La famiglia presente nei libri in concorso non è la famiglia perfetta, ma la famiglia che, attraverso le gioie e i dolori del quotidiano, tiene ancora in piedi il Paese, non solo da un punto di vista economico, ma anche sociale e culturale.

 

Chi può segnalare i libri?

Forum regionali, Associazioni – Gruppi e Movimenti, Comune di Pontremoli, Fondazione Città del Libro, Editori, Autori, enti o organismi laicali di promozione sociale. Lettori residenti o domiciliati in Italia possono segnalare, attraverso l’apposita scheda, i libri che rispondono ai requisiti previsti dal Regolamento allegato e scaricabile dal sito www.forumfamiglie.org

 

Quali libri possono essere segnalati?

Possono essere segnalati i libri di narrativa, editi, in prima edizione, tra l’1gennaio e il 31 dicembre 2023, in cui la famiglia e i legami familiari sono significativi per lo svolgimento del racconto e della storia dei protagonisti.

 

DATE IMPORTANTI:

 

  • Dal 27/11/2023 al 29/02/2024: il Comitato Organizzatore raccoglierà le schede di segnalazione dei libri.
  • Entro il 31/03/2024: il Comitato Organizzatore comunicherà un massimo di diciotto titoli alla Commissione Valutativa.
  • Entro il 15/05/2024: la Commissione sceglierà i sei libri che formeranno la sestina finale.
  • 6 LUGLIO 2024: SERATA FINALE A PONTREMOLI

 

Scarica il regolamento – Scheda-segnalazione-libri