Home / Articoli / ASSEMBLEA ELETTIVA FORUM NAZIONALE

ASSEMBLEA ELETTIVA FORUM NAZIONALE

Eletto dall’assemblea riunitasi venerdì 17 e sabato 18 Marzo nel centro congressi di Eataly a Roma il nuovo direttivo nazionale.

Adriano Bordignon è il nuovo presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Succede a Gigi De Palo che ha concluso il suo proficuo mandato. 

Le prime parole di Bordignon da Presidente: «La variabile famiglia è determinante e impatta su economia, welfare, civismo e partecipazione, educazione e relazioni. Se vince la famiglia vince l’Italia. Oggi raccogliamo questo testimone e metteremo tutte le nostre energie e competenze per lasciare un segno nella vita delle persone e della società civile».

Il neo presidente ha, poi, elencato le priorità del nuovo mandato: «Riforma fiscale coerente con i carichi familiari, potenziamento dell’Assegno Unico, incremento dei servizi per la prima infanzia, politiche per il lavoro femminile, giovanile e per la conciliazione, per invertire il terribile inverno demografico che ci sta investendo».

In qualità di vice presidenti sono state elette Cristina Riccardi di AiBi e Pinella Crimì del Forum della Sicilia, mentre nuovi membri del consiglio direttivo sono: Lidia Borzì, delegata Acli per Famiglia e stili di vita, Alfredo Caltabiano dell’Associazione Famiglie Numerose, Roberta Castellan (Papa Giovanni XXIII), Emma Ciccarelli (Salesiani Cooperatori), Massimo Orselli (Famiglie per l’Accoglienza), Paolo Perticaroli (Azione per Famiglie Nuove), Vittorio Ricchiuto (Rinnovamento nello Spirito Santo), Paola D’Alesio, Giovanni Giambattista, Roberto Gontero e Paola Pisoni rispettivamente dei Forum Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Trentino.

Particolarmente significativa l’elezione nel direttivo nazionale di Paola Pisoni, attuale Presidente del Forum Trentino; la presenza di una rappresentante della nostra provincia a livello nazionale è per noi motivo di orgoglio, ritenendo importante l’apporto che il nostro territorio potrà portare in termini di esperienza sulle politiche familiari e di collaborazione tra associazionismo e istituzioni in favore della famiglia, affinché questa possa essere sempre più valorizzata come risorsa per la società e per il nostro futuro.