12 MAGGIO 2023
Presso l’APSP Margherita Grazioli il 12 maggio alle 17:30 è intervenuto il professor Trabucchi Marco, medico psichiatra e fondatore dell’Associazione Italiana Psicogeriatria AIP, per presentare il suo ultimo libro “Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita” ed. San Paolo. L’evento promosso dalla Apsp di Povo, insieme al Forum delle Associazioni Familiari, l’Associazione Alzheimer Trento, l’Arcidiocesi di Trento, la Scuola di Preparazione Sociale ha avuto un grande riscontro, con la partecipazione, tra presenti e collegati online, di un centinaio di persone.
Il sottotitolo del libro “Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre” raffigura molto bene l’approccio che si è voluto dare alla conferenza: un invito a riconoscere la complessità della malattia e, insieme ai servizi e al sistema di welfare, accompagnare e sostenere chi ne è coinvolto. La demenza, come riportato nel libro, è palestra di rapporti e legami nella e della comunità, a partire dalla famiglia.
Questa visione apre la strada affinché l’angosciosa esperienza della demenza possa trasformarsi in un’opportunità per la famiglia nel consolidare e ritrovare i suoi rapporti, per la società nel diventare più inclusiva e solidale, per la politica nel dar risposte più adeguate alle domande che i cittadini le pongono. Anche le RSA, come soggetto attivo nel sistema dei servizi, devono uscire dalla logica di punti necessari ma oscuri, per diventare anch’essi soggetti generativi di alleanze territoriali che si prendono cura delle fragilità, costruendo percorsi che coinvolgono anche il domicilio. L’esperienza della cura compete quindi a tutta la comunità, la quale deve essere in grado di attivare reti di protezione e sostegno a misura di ogni fragilità delle famiglie.