Home / Articoli / 25° compleanno del Forum Trentino

25° compleanno del Forum Trentino

Il 18 settembre scorso il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino ha festeggiato i 25 anni di attività con una giornata di festa presso la Colonia di Pralungo.

Nato nel 1997 dall’iniziativa di Don Sergio Nicolli, allora incaricato diocesano per la pastorale familiare, che aveva invitato i responsabili di una trentina di associazioni, movimenti e altre organizzazioni che a vario titolo operavano nel campo della famiglia sul nostro territorio, a mettersi in rete sulla scia della positiva esperienza nata a livello nazionale con il Forum delle Famiglie; è così che 25 anni fa è stato approvato lo statuto e ufficialmente costituito il Forum Trentino. Dopo le fasi iniziali il Centro Diocesano per la Famiglia aveva ritenuto opportuno farsi in disparte per consentire al Forum di operare in spirito di autentica laicità e libero da etichette confessionali.

Tra le associazioni fondatrici dell’epoca anche Acli Trentine, con cui si è consolidata negli anni una positiva collaborazione, testimoniata anche dalla presenza alla ricorrenza del 25° del Presidente Luca Oliver.

E’ stata una vera e propria festa cui hanno partecipato un centinaio di persone tra adulti e bambini, famiglie appartenenti alle diverse realtà associative e che hanno partecipato alla vita al Forum in questi 25 anni. E’ stata tanta la gioia di ritrovarsi in presenza dopo gli ultimi due anni difficili della pandemia che ci aveva tenuti distanti e costretto a lavorare prevalentemente a distanza e online. In un clima di amicizia alle 11.30 Don Nicolli ha celebrato la S.Messa cui è seguito il pranzo e nel pomeriggio si sono svolti giochi e laboratori per grandi e piccini.

Celebrare i 25 anni è stata l’occasione per guardare al passato, ai risultati ottenuti assieme e ai percorsi realizzati. Ma anche e soprattutto di riallacciare rapporti personali e attivare nuove sinergie tra le realtà associative con l’obiettivo di dare vita a nuove proposte per consolidare le finalità del Forum che rimangono sempre attuali: la promozione dei valori della famiglia, la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale sociale e politica, la promozione di sempre nuove politiche a sostegno e tutela della famiglia.

Significativo anche il messaggio che il Presidente Nazionale Gigi De Palo ci ha fatto giungere per l’occasione, nel quale ha messo in luce l’importanza del nostro lavoro come associazione di secondo livello augurandoci di continuare a “valorizzare le differenze per lavorare insieme per aiutare le famiglie” perché le famiglia – ha sottolineato- in questo periodo storico purtroppo sono sempre più in difficoltà.

Tante sarebbero le persone da ringraziare ma vogliamo ricordare i membri del direttivo e i volontari che a nome delle associate o a titolo personale hanno reso possibile la riuscita della giornata.

Da ultimo ma non per questo meno importanti vogliamo ringraziare Cassa di Trento, Castellan&Bertamini srl e Associazione dei  Grossisti e delle PMI del Trentino  per il contributo erogato.