Home / Articoli / Audizione in IV Commissione sulla modifica alla L.P. 1/11 “Modificazioni delle leggi provinciali in tema di assegno di natalità e di assegno unico provinciale”

Audizione in IV Commissione sulla modifica alla L.P. 1/11 “Modificazioni delle leggi provinciali in tema di assegno di natalità e di assegno unico provinciale”

In data 24 marzo 2022 il Forum è stato invitato a partecipare ad un’audizione in IV Commissione su una modifica della L.P. 1/11.

La consultazione ha riguardato la modifica proposta dal Consigliere Alessandro Olivi all’assegno di natalità che la Giunta provinciale ha introdotto nel corso del 2019 con lo scopo di contrastare il calo demografico.

In particolare tale assegno, attivo dal 1 gennaio 2021, è rivolto ai nuclei familiari e prevede un incentivo per la nascita di ogni figlio, per la durata massima di trentasei mesi a decorrere dal mese successivo a quello della nascita. Possono accedere a questa agevolazione i nuclei familiari residenti in via continuativa in provincia di Trento negli ultimi due anni e in Italia negli ultimi 10 anni. La modifica proposta vuole uniformare i requisiti per l’accesso a quanto previsto come criterio per l’accesso nell’assegno unico e universale statale ovvero due anni di residenza in Italia.

Link alla sintesi degli interventi in commissione