Home / Articoli / Elezioni comunali 2020: lettera aperta ai cittadini

Elezioni comunali 2020: lettera aperta ai cittadini

ELEZIONI COMUNALI 2020: LETTERA APERTA AI CITTADINI

Fra qualche giorno siamo chiamati alle urne per eleggere i Sindaci e i Consiglieri comunali che amministreranno le nostre città e i nostri paesi per i prossimi 5 anni. Il Comune è l’ente territoriale di base che la Costituzione pone a fondamento della Repubblica ed a cui è affidato l’esercizio delle funzioni amministrative, in quanto ente più vicino al cittadino e al territorio ed in grado di rappresentare meglio le necessità e le istanze della collettività. Come ente locale e territoriale di base il Comune si occupa dei temi che ci sono più vicini e che influenzano direttamente il nostro benessere. Non può quindi sfuggirci l’importanza del prossimo appuntamento elettorale poiché i risultati di queste elezioni impatteranno direttamente e molto concretamente sulla qualità della vita quotidiana nostra e delle nostre comunità. Come Forum delle Associazioni Familiari del Trentino riteniamo importante richiamare all’attenzione degli elettori nel momento della scelta delle nuove istituzioni comunali il tema della famiglia nelle sue molteplici sfaccettature. La famiglia è il cuore delle nostre città e dei nostri paesi e la qualità della vita familiare determina la qualità della vita della comunità.

Non possiamo dimenticare che durante il recente lockdown le famiglie con fatica e grande dispendio di energie, si sono fatte carico del funzionamento Paese, si sono occupate dei nostri malati, disabili e anziani, dell’educazione e istruzione dei nostri figli, della cura delle relazioni sociali. Tutto ciò intrecciato con il proprio lavoro: c’è chi ha imparato a lavorare in smart working, chi ha lavorato a ritmi serrati, chi ha vissuto il periodo con la preoccupazione di avere ancora un lavoro.

Nelle ultime settimane molti dei candidati hanno parlato di famiglia ed hanno inserito nei propri programmi proposte di azioni a sostegno delle famiglie. Il nostro invito è quello di informarsi e leggere con attenzione i programmi elettorali. Crediamo valga la pena guardare oltre i richiami generici o le dichiarazioni di buone intenzioni, e sostenere, indipendentemente dagli schieramenti politici, chi abbia davvero voglia e disponibilità di vedere la famiglia non solo come soggetto debole da tutelare, ma come prima e principale risorsa del territorio. Abbiamo sperimentato ancora una volta che è dalla famiglia che dobbiamo ripartire per accrescere il benessere della collettività e dobbiamo avere a cuore, non solo gli adulti, ma anche anziani, bambini e ragazzi. Per questo crediamo che debbano essere promossi e sostenuti interventi seri e strutturali affinché le famiglie possano stare bene nel proprio territorio, integrare lavoro e tempi di relazione e diventare esse stesse protagoniste attive del benessere della collettività.

Auspichiamo in tal modo che sulle politiche familiari, trattandosi di un tema assolutamente trasversale rispetto agli orientamenti politici, si possa raggiungere nei prossimi 5 anni una convergenza quanto più ampia possibile nell’esclusivo interesse delle nostre comunità.

Il Direttivo del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

Trento, 17 settembre 2020