Lo scorso 12 novembre si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale del Forum .
E’ stata una giornata ricca di spunti e sollecitazioni grazie anche alla partecipazione del Cardinal Matteo Maria Zuppi Presidente della CEI e della neo Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella.
Il nostro Presidente nazionale Gigi De Palo ha fatto il punto sull’attività del Forum nel contrasto alla denatalità e ha nuovamente messo in evidenza come solo politiche strutturali e di lungo respiro possano invertire il trend e dare speranza e vero sostegno alle famiglie.
La ministra Roccella ha evidenziato come le politiche familiari debbano avere il carattere della trasversalità poichè riguardano tutti i settori dell’azione politica e come sia necessario vedere la maternità come valore aggiunto del diritto all’autodetrminazione della donna e non come ostacolo alla sua vita lavorativa.
Anche il Cardinal Zuppi si è rivolto alle forze politiche e le ha esortate a non persseguire il consenso facile, ma a preferire interventi di lungo respiro.
Non più Bonus, elargizioni, regalie, gratiche alle famiglie, ma ricerca del Bonum, del vero bene.
In conclusione si è fatto il punto sul Premio Pontremoli – Città del libro e della Famiglia 2022 voluto e organizzato dal Forum. La prima edizione è stata un successo e si è lanciata la seconda edizione per il 2023.