Il 9 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’indagine “Ri-emergere al tempo di Covid-19” attivata dalla Provincia autonoma di Trento tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e il Dipartimento Salute e politiche sociali e con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi e la collaborazione del Forum delle Associazioni familiari del Trentino e del Comitato Provinciale Unicef.
Sono stati 21.626 i questionari compilati da famiglie, bambini e ragazzi nel periodo del lockdown tra il 28 aprile e il 19 maggio 2020.
Tra i dati emersi di maggior rilievo le preoccupazioni degli adulti, la mancanza di relazioni da parte dei giovani e la fatica delle famiglie con bimbi in fascia 0-4 anni.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato :
Stefania Segnana – assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento
Viviana Sbardella – sovrintendente scolastica
Anna Pedrotti – Dipartimento Salute e politiche sociali
Annalisa Pasini – Forum delle associazioni familiari del Trentino
Natalina Mosna – Comitato Provinciale Unicef
Laura Ravanelli e la ricercatrice Liria Veronesi – Fondazione Franco Demarchi.
Moderatore della conferenza stampa è stato Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili.
A seguito dei risultati emersi verrà organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento un webinar il 23 luglio, rivolto agli operatori di settore e finalizzato a orientare le future politiche a favore delle famiglie e presentare il Rapporto di dettaglio sui questionari che sarà anche diffuso ai territori e consegnato all’assessore per ridisegnare in autunno le prossime politiche educative.
Per approfondire quanto emerso dall’indagine: