Presentazione del libro con l’autore Alberto Pellai. Sabato 9 novembre 2024, aula magna Arcivescovile, Trento.
“…Donaci pazienza… fa che riusciamo ad essere testimoni sinceri, insegnando con le nostre parole e con la nostra vita.” Queste alcune delle parole della preghiera introduttiva recitata dal vescovo Lauro Tisi assieme alle molte persone che, nell’aula magna dell’istituto Arcivescovile di Trento, hanno partecipato alla presentazione dell’ultimo libro del dottor Alberto Pellai: Allenare alla vita, promossa dall’Associazione NOI Trento Oratori.
Molte le riflessioni sulle quali si è soffermato il dottor Pellai, che per la stesura del suo libro ha voluto partire da tutto ciò che ha ritenuto valido per il suo ruolo genitoriale.
Qual è il vero compito di un genitore oggi?
È giusto fare di tutto per rendere felici i nostri figli, rispondendo a tutte le loro richieste?
Cosa sta accadendo ai nostri ragazzi e perché?
In un tempo in cui nel processo di cura c’è un vuoto di parole e di esperienze, è importante incontrare qualcuno che sappia sostare con noi, che sappia starci accanto senza spaventarsi. L’obbiettivo è quello di “allenare” i ragazzi a superare la complessità della vita attingendo alle proprie risorse e di guidarli verso una felicità autentica e duratura.
Molto significative anche le parole del vescovo Lauro: “l’emergenza nella Chiesa sta nel tornare all’evangelizzazione di un Dio che si mette al servizio degli uomini, di un Dio che si sacrifica per l’uomo.
C’è tantissima vita bella: i bambini ce lo raccontano con gli occhi!
Allenare alla vita significa allenare gli occhi per farli andare a guardare dove si trovano i germogli di positività, le sorgenti della vita. Significa andare a vedere la vita là dove c’è e non dove ci raccontano che non c’è.” E conclude: “vi auguro di trovare vita come le allevatrici o come i ricercatori dí tartufi che tirano fuori la vita… perché la vita c’è, non dobbiamo crearla: non facciamocela fregare.”