Home / Articoli / Progetto “Educazione alle relazioni e all’affettività”

Progetto “Educazione alle relazioni e all’affettività”

Mamme, figlie… Ragazze!

Il progetto “Educazione alle relazioni e all’affettività” del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino propone percorsi formativi che attraverso la partecipazione diretta e attiva promuovono lo sviluppo, l’implementazione e l’ottimizzazione delle risorse personali e individuali.

A novembre 2022, grazie alla richiesta dell’Associazione Noi Oratorio di Tuenno, per un nutrito gruppo di ragazze di 11-12 anni accompagnate dalle loro mamme, abbiamo messo a punto e per la prima volta il percorso “Mamme, figlie… Ragazze!” realizzato dalle formatrici Vera Orsingher e Anna Vegliach.

La proposta vuole offrire un tempo speciale che mamma e figlia si dedicano, in gruppo, mettendosi in comunicazione sui temi della crescita, dello sviluppo e dei cambiamenti del corpo. Uno spazio esclusivo, accogliente, riservato e non giudicante di incontro e confronto, ascolto e accettazione, in cui dialogare, ascoltare ed essere ascoltate, riflettere e confrontarsi. A conclusione è prevista una restituzione di gruppo in cui vengono coinvolti anche i papà che lo desiderano in cui le figlie consegnano ai genitori un messaggio con i contenuti affrontati.

Per info anna.vegliach@forumfamiglie.tn.it – 351 7520512