Home / Articoli / Donazione PC dismessi alle famiglie

Donazione PC dismessi alle famiglie

Nel mese di agosto 2021 il Forum ha ricevuto in donazione dal Comune di Trento n. 26 PC dismessi e ricondizionati da destinare a famiglie con ragazzi in età scolare che abbisognano di strumentazione informatica.

Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte di famiglie in difficoltà a causa della mancanza di idonei strumenti informatici per bambini e ragazzi e tramite questa donazione, e con il coinvolgimento delle associazioni aderenti è stato possibile portare ad alcune di esse un aiuto concreto. 

In data 26 agosto abbiamo contattato via mail tutte le associazioni aderenti chiedendo loro di segnalare l’interesse a ricevere 1 o più PC (fino ad un massimo di 3) da destinare a famiglie che in base ad una loro valutazione avessero bisogno di strumentazione informatica.

Scaduti i termini indicati è stata definita una graduatoria delle richieste e sono stati poi riallocati i PC rimasti in base alle ulteriori segnalazioni ricevute.

Nelle giornate del 9 e 13 settembre sono stati consegnati i computer come da tabella.

Ad ogni organizzazione è stato richiesto di indicare, in forma anonima, alcuni dati per descrivere le famiglie destinatarie dei PC.

Dalla raccolta di quanto dichiarato emerge che l’intervento ha coinvolto n. 23 nuclei familiari mentre n. 3 PC sono stati installati presso centri per minori sul territorio comunale a disposizione dei ragazzi per la gestione delle attività didattiche a distanza e per le attività pomeridiane.

In particolare le richieste hanno riguardato famiglie numerose, con tre o più figli, che spesso non avendo a disposizione strumentazione informatica hanno gestito la didattica a distanza con il solo cellulare dei genitori; sono state raggiunte anche alcune famiglie con più di 5 figli che anche se dotate di strumentazione informatica, vista la numerosità dei figli non riuscivano comunque a garantire strumentazione adeguata per tutti.

Una parte dei PC (n. 5) è stata destinata a famiglie straniere che sono in contatto con le realtà del Forum che offrono supporti e servizi per favorire l’integrazione.

Grazie alle segnalazioni pervenute siamo riusciti a supportare anche alcune famiglie monogenitoriali, in particolare madri con figli piccoli in età scolare (n. 3).

Ci preme sottolineare l’entusiasmo con cui è stata accolta la proposta vissuta come dono concreto in situazioni familiari che a causa della pandemia hanno vissuto o stanno vivendo un momento complicato soprattutto nella gestione della didattica a distanza e dell’educazione dei figli più in generale.

Importante è stato il lavoro dei diversi volontari del direttivo del Forum che si sono adoperati nella tenuta dei contatti con il Comune e nel ritiro e consegna della strumentazione nonché dei volontari ed operatori delle Associazioni che hanno seguito il contatto con le famiglie e spesso fornito supporto nell’installazione della strumentazione direttamente nelle case dei destinatari.

 

Trento, 29 settembre 2021