mercoledì , 24 Aprile 2024
Home / Articoli / Audizione in V Commissione sulla modifica alla L.P. 1/11 Politiche di sostegno alle famiglie numerose

Audizione in V Commissione sulla modifica alla L.P. 1/11 Politiche di sostegno alle famiglie numerose

In data 10 maggio 2021 il Forum è stato invitato ad aderire a una consultazione riguardo ad una modifica della L.P. 1/11.

In sostanza la modifica mette a regime il cd “Voucher culturale per le famiglie” dando continuità all’intervento nato nel 2018.

L’intervento va a rafforzare le politiche di sostegno alle famiglie numerose che la PAT ha intrapreso e consolidato negli anni (come previsto nella LP 1/11).

All’audizione ha partecipato la Presidente Paola Pisoni, che, a nome del Forum ha dichiarato il sostegno a tale modifica, ma ha esposto alcune osservazioni principalmente di carattere “politico” :

  • L’intervento è rivolto solo a famiglie numerose e a famiglie a bassissimo reddito (“quota a)”: ICEF inferiore a 0,16). Il Forum ha evidenziato come, pur conscio dell’ammontare del budget piuttosto limitato (€ 150.000,00), sarebbe importante ampliare la platea dei possibili beneficiari, includendo famiglie con 1 e 2 figli con reddito medio-basso, in considerazione del fatto che l’intervento in oggetto ha come scopo principale quello di favorire la fruizione di attività culturali a figli di famiglie che altrimenti non avrebbero accesso a queste attività in un’ottica di inclusione e coesione. Un aumento, sia pure contenuto, dell’indicatore ICEF per le famiglie con 1 o 2 figli permetterebbe di ampliare la platea di famiglie beneficiarie dell’intervento includendo famiglie che pur avendo un reddito comunque basso, necessitano anch’esse di aiuti per favorire l’inclusione dei figli.

  • Gli enti accreditati sono allocati principalmente nella zona di Trento e forse le informazioni al riguardo faticano ad arrivare a tutti i potenziali fruitori.

  • Si chiede se sia stata fatta una valutazione dell’utilizzo del Voucher da parte delle famiglie, in special modo in quest’ultimo anno di Covid.

L’Agenzia per la famiglia, sollecitata anche dalla consigliera Ferrari ha esposto:

  • Le risorse sono limitate ed in questo frangente non aumentabili. Precisa però che hanno richiesto il Voucher anche famiglie in “Quota a)” per all’incirca 450 minori, con molte domande per il Voucher cinema.

  • Le organizzazioni accreditate al Centro Servizi S. Chiara che gestisce il Voucher sono al momento 35 fra scuole musicali, bande, cinema, … Al di fuori del Comune di Trento le offerte riguardano principalmente l’ambito musicale e meno quello culturale

  • Relativamente alle informazioni, specie “in periferia”, si è cercato di fare ricorso alla collaborazione degli enti accreditati

Di seguito alcuni dati ad oggi disponibili:

Anno scolastico 2019/2020 contributo concesso a 1048 minori di cui 438 per il percorso “Teatri/Filodrammatica/Cinema” e 610 per il percorso “Scuole musicali/Bande musicali/Cori”.

Con deliberazione n. 683 dd 3 maggio 2021 sono stati ridefiniti in parte i criteri diminuendo le percentuali di frequenza dei corsi per l’ottenimento del contributo ( frequenza passa da 80% a 50%) e posticipando al 31/12/2021 la validità del carnet di voucher per teatri e cinema

Link alla sintesi degli interventi