Home / Articoli / Ri-emergere al tempo di Covid-19: i risultati dell’indagine

Ri-emergere al tempo di Covid-19: i risultati dell’indagine

Il 9 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’indagine “Ri-emergere al tempo di Covid-19” attivata dalla Provincia autonoma di Trento tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e il Dipartimento Salute e politiche sociali e con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi e la collaborazione del Forum delle Associazioni familiari del Trentino e del Comitato Provinciale Unicef.

Sono stati 21.626 i questionari compilati da famiglie, bambini e ragazzi nel periodo del lockdown tra il 28 aprile e il 19 maggio 2020.

Tra i dati emersi di maggior rilievo le preoccupazioni degli adulti, la mancanza di relazioni da parte dei giovani e la fatica delle famiglie con bimbi in fascia 0-4 anni.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato :

Stefania Segnana – assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento

Viviana Sbardella – sovrintendente scolastica

Anna Pedrotti – Dipartimento Salute e politiche sociali

Annalisa Pasini – Forum delle associazioni familiari del Trentino

Natalina Mosna – Comitato Provinciale Unicef

Laura Ravanelli e la ricercatrice Liria Veronesi – Fondazione Franco Demarchi.

Moderatore della conferenza stampa è stato Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili.

A seguito dei risultati emersi verrà organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento un webinar il 23 luglio, rivolto agli operatori di settore e finalizzato a orientare le future politiche a favore delle famiglie e presentare il Rapporto di dettaglio sui questionari che sarà anche diffuso ai territori e consegnato all’assessore per ridisegnare in autunno le prossime politiche educative.

Per approfondire quanto emerso dall’indagine:

Comunicato stampa PAT

PPT – Presentazione “Riemergere”