Home / Articoli / Il Presidente della Repubblica italiana per i 100 anni di Chiara – 25 gennaio

Il Presidente della Repubblica italiana per i 100 anni di Chiara – 25 gennaio

“Si può essere forti, molto forti, pur essendo miti e aperti alle buone ragioni degli altri. Anzi, in realtà […] soltanto così si è veramente forti”.

Questo il messaggio che il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha lanciato il 25 gennaio in occasione dell’evento “Trento incontra Chiara”.

Nel corso dell’incontro, accanto agli interventi delle autorità, fra le quali la presidente del Movimento dei Focolari, Maria Voce, sono stati ripercorsi i tratti più significativi della figura di Chiara e offerte alcune testimonianze, da tutto il mondo, di persone che sono state, e sono, ispirate da Chiara e dal suo carisma nel proprio agire personale e sociale: Lawrence Chong di Singapore e Stanislaw Lencz della Slovacchia, imprenditori; Amy Uelman, avvocato e docente universitario degli Stati Uniti; João Braz de Aviz, cardinale del Brasile; Arthur Ngoy e Florance Mwanabute, medici, della Repubblica Democratica del Congo; Alberto Pacher, ex-sindaco di Trento ed altri.

Anche la nostra Presidente Paola Pisoni, insieme alle tante persone del movimento dei focolari e dell’associazione famiglie nuove del Trentino, ha avuto la possibilità di partecipare a questo emozionante evento presso il Centro Mariapoli di Trento.

Il 2020 segna i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari e figura carismatica del XX secolo che, con il suo pensiero e la sua azione in favore della fraternità e della pace, ha lasciato un’eredità diffusa in tutto il mondo.

Nel sito https://centrochiaralubich.org/it/  sono consultabili tutti gli eventi in programma.