Home / Articoli / venerdì 6 dicembre, CONVEGNO “Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità”

venerdì 6 dicembre, CONVEGNO “Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità”

Il convengo dal titolo “Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità” sarà  occasione per riflettere sulle ragioni per cui le famiglie che vivono sul nostro territorio fanno sempre meno figli e si percepiscono in difficoltà nel gestire e conciliare la vita familiare con la vita lavorativa.

Venerdì 6 dicembre alle ore 16.00 presso CLab  – Istituto Artigianelli (Trento – piazza Fiera 4) approfondiremo tale argomento con l’intervento della dott.ssa Arianna Bentenuto (Dipartimento di Psicologia e Scienza Cognitive – Università degli Studi di Trento) cui seguirà un momento di confronto su esperienze concrete di sostegno al ruolo educativo delle famiglie a cui parteciperanno diverse tra le associazioni aderenti al nostro Forum.

PROGRAMMA

16.00 APERTURA DEI LAVORI

Paola Pisoni – Presidente Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

Modera: Diego Andreatta Direttore Vita Trentina

16.15 INTRODUZIONE

La fatica educativa della famiglia: la voce dei protagonisti – Annalisa Pasini (Direttrice Forum delle Associazioni Familiari del Trentino)

Crisi del ruolo educativo della famiglia e denatalità – Arianna Bentenuto (Ricercatrice Dipartimento di Psicologia e Scienza Cognitive – Università degli Studi di Trento)

Esperienze a confronto. Come sostenere il ruolo educativo?
 – Rappresentanti delle associazioni familiari

18.00 CONCLUSIONI

Seguirà scambio di auguri conviviale

Programma Evento Forum