Home / Ultima ora / Il Fattore Famiglia arriva in Piemonte!

Il Fattore Famiglia arriva in Piemonte!

Il Fattore Famiglia arriva in Piemonte!

 

Dopo quasi due anni dalla sua presentazione, la proposta di legge sull’istituzione del Fattore Famiglia è diventata una legge della Regione Piemonte!

Si tratta di un primo, ma fondamentale passo, per riconoscere il valore della famiglia in tutti gli ambiti di competenza regionale. In sintesi, quando la legge sarà attuata, il governo regionale potrà sui singoli provvedimenti introdurre specifiche agevolazioni, in base al numero dei componenti del nucleo familiare, ad integrazione di quelle previste dalla normativa statale (p.e. ISEE). Gli ambiti al momento previsti sono: prestazioni sociali e sanitarie, servizi socio-assistenziali, sostegno per la prima casa, servizi scolastici (comprese paritarie), trasporto pubblico locale. Ormai da dieci anni il Forum Famiglie propone a livello nazionale e locale il Fattore Famiglia e ora, due anni da un analogo provvedimento da parte della Regione Lombardia, anche il Piemonte fa suo questo progetto.

Ci auguriamo, perciò, che la prossima amministrazione regionale, indipendentemente dal suo colore politico, continui su questa strada virtuosa a favore della famiglia.