mercoledì , 24 Aprile 2024
Home / Articoli / In città c’è un nuovo Baby Pit Stop!

In città c’è un nuovo Baby Pit Stop!

Un luogo caldo e accogliente per allattare o sostare e prenderti cura del tuo bambino, proprio in centro città. Questo vuole essere il Baby Pit Stop allestito dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino nei locali del Muse Social Store, in Via Calepina 10 a Trento.

In città, di questi spazi pensati per le mamme e i bambini (ma perchè no, anche per i papà o per i nonni), ce ne sono tanti: qui l’elenco completo.

Il progetto Baby Pit Stop di UNICEF, che in Trentino ha integrato il precedente “Mamma qui puoi allattare” promosso dall’Associazione Amici della Neonatologia Trentina, si pone come obiettivo l’allestimento in Italia di 1.000 BPS, ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l’allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il Baby Pit Stop è un servizio gratuito, reso riconoscibile dal simbolo riportato qui accanto.
Il nostro Baby Pit Stop, in Via Calepina 10 presso il Muse Social Store, vuole essere anche un luogo semplice e accogliente dove potrai sostare un momento con il tuo bambino o i tuoi bambini, durante le commissioni o le passeggiate in città: potrete accomodarvi sulla poltrona, in un angolino appartato, allattare o anche semplicemente prendervi una pausa sorseggiando un the caldo o un bicchiere d’acqua fresca. I bambini più grandicelli troveranno una poltroncina, alcuni libretti e dei semplici giochini per godere anche loro di un attimo di tranquillità.
Durante la sosta, se ne avrete voglia, il nostro personale potrà raccontarvi tutte le proposte che ruotano attorno al Muse Social Store e farvi conoscere le Associazioni aderenti al Forum, che operano per e con le famiglie in Trentino.
In questo momento gli orari di apertura dello spazio sono i seguenti, ma per rimanere aggiornato segui la nostra pagina facebook ForumFamiglieTN:
lunedì 15-17.30 (con personale di Progetto 92)
martedì 9-12.30 (con personale del Forum)
mercoledì 9-16 (con personale del Forum)
giovedì 9-16 (con personale del Forum)
venerdì 15-17.30 (con personale di Progetto 92).