Home / Articoli / #daimuoviamoci, alleati per la promozione di stili di vita sani

#daimuoviamoci, alleati per la promozione di stili di vita sani

Il 12 novembre 2018 il Comune di Trento e l’Associazione A.M.A. hanno organizzato il convegno “RICO(CO)STRUIAMO UNA COMUNITÀ EDUCANTE – La prevenzione del disagio nei giovani: il modello islandese “Planet Youth”.

In questa occasione istituzioni, associazioni, volontariato e mondo dello sport hanno scelto di firmare l’Alleanza #daimuoviamoci per la promozione di stili di vita sani, nella convinzione che la salute, intesa come benessere personale e relazionale, debba essere una responsabilità collettiva che impegna in maniera reciproca singoli individui, cittadini, famiglie, istituzioni pubbliche, scuole, organizzazioni del privato sociale, enti non profit e profit, alla collaborazione e alla creazione di una comunità educante quale luogo naturale per la promozione e diffusione del più ampio concetto di benessere.

Anche il Forum delle Associazioni Familiari è fra i firmatari dell’accordo, insieme a Comune di Trento, Azienda Sanitaria, Associazione AMA, Punto Famiglie, No Profit Network – CSV, Uisp, e Coni.

La Presidente Paola Pisoni nel suo intervento al convegno ha portato la voce dell’associazionismo familiare, direttamente coinvolto e fortemente motivato ad attivarsi per portare il proprio contributo, per una comunità che sia davvero sempre più educante.

La nuova alleanza #daimuoviamoci affonda le sue radici nell’Alleanza per la tutela e la responsabilità condivisa nel contrasto e nella prevenzione del gioco d’azzardo patologico (sottoscritta nel 2012), con la volontà di allargare lo sguardo ed avviare un’ALLEANZA 2.0 che sia punto di partenza per un nuovo impegno condiviso verso la comunità.