Home / Articoli / Genitori e insegnanti: prospettive di un’alleanza educativa

Genitori e insegnanti: prospettive di un’alleanza educativa

E’ stato questo il tema della serata del 3 ottobre 2018, organizzata da AGeSC e Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, all’interno del progetto CENTO PIAZZE, lanciato dal Forum delle Associazioni Familiari nazionale per portare in tutta Italia un rilancio di un patto concreto fra mondo della scuola e famiglie con lo scopo di investire nella crescita educativa dei nostri ragazzi.
La serata è stata introdotta da Michele Cristoforetti presidente provinciale di AGeSC e Paola Pisoni presidente del Forum Trentino.
Moderati da Annalisi Pasini, sono intervenuti poi il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi e Maria Grazia Colombo del Forum nazionale delle famiglie.

Il Forum trentino ha presentato il questionario diffuso in alcuni istituti scolastici trentini per mappare le buone pratiche dell’alleanza scuola-famiglia. (si veda la pagina dedicata ad Immischiati)

L’incontro è stato molto partecipato, sono intervenuti numerosi dirigenti scolastici e genitori, fra cui anche la volontaria ed ex Presidente del Forum trentino Silvia Peraro, che ha presentato il progetto Immischiati.

 

In questo momento storico come Forum delle Associazioni familiari vogliamo affermare e costruire insieme genitori e docenti relazioni educative interessanti e intelligenti dentro e fuori la scuola statale e paritaria”

Maria Grazia Colombo

Allegati:

 

Evento realizzato anche con il contributo della C.E.I. – fondi 8xmille.