Home / Ultima ora / I FIGLI SONO UN BENE PREZIOSO. PREZIOSO ED ORMAI ANCHE RARO

I FIGLI SONO UN BENE PREZIOSO. PREZIOSO ED ORMAI ANCHE RARO

I FIGLI SONO UN BENE PREZIOSO. PREZIOSO ED ORMAI ANCHE RARO

I figli sono un bene prezioso, soprattutto agli occhi dei loro genitori che li hanno messi al mondo e giorno per giorno li introducono alla vita.

Tuttavia oggi sono anche un bene raro in un paese che non è fatto per i bambini e tantomeno per le famiglie.

Ecco allora una iniziativa, quella del “Mese del Bambino”, che intende essere un passo per un cambio di rotta importante.

Cinque serate per offrire ai genitori occasione di incontro, riflessione e confronto. Ma anche per aprire porte, offrire punti appoggio, “prospettive lunghe”.

Tutto partendo dai genitori, riconoscendone le risorse e le potenzialità, le fatiche ed i limiti in un’ottica di empowement e protagonismo.

Un ciclo di incontri anche per esprimere in modo chiaro che i figli e la loro educazione non sono un fatto privato ma un prezioso bene comune.

Un’occasione per rifondare antiche alleanze educative ed immaginare nuovi percorsi per ridare ai genitori speranza, fiducia e riconoscimento.

Ecco perché le istituzioni del territorio hanno subito risposto assicurando già per il 2019 una seconda edizione con ulteriori contenuti.

Il comune capoluogo (Comune di Treviso), l’azienda socio sanitaria provinciale (ULSS 2 Marca Trevigiana), il Forum delle Famiglie, l’Ordine degli Psicologi del Veneto, il CONI del Veneto, la Federazione Italiana Scuole Materne, la Federazione italiana Medici Pediatri, l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento hanno deciso di dare supporto e visibilità ad una sfida che il Centro della Famiglia della Diocesi di Treviso ha raccolto direttamente dalle famiglie.

Adriano Bordignon

Fondazione Centro della Famiglia

 

Locandina Mese del Bambino

 

La videopresentazione del “Mese del Bambino” https://www.youtube.com/watch?v=ojTJNAENJow

L’invito alla prima serata del “Mese del Bambino” https://www.youtube.com/watch?v=Z_Mam8KASsQ

L’invito alla prossima serata del “Mese del Bambino”: https://www.youtube.com/watch?v=FkRKGqaMD9Q