lunedì , 21 maggio 2018
Home / Comunicati / #pattoXnatalità. DALL’ISTAT ANCORA DATI IMPIETOSI ED ALLARMANTI

#pattoXnatalità. DALL’ISTAT ANCORA DATI IMPIETOSI ED ALLARMANTI

#pattoXnatalità. DALL’ISTAT ANCORA DATI IMPIETOSI ED ALLARMANTI

«Lo dicevamo lo scorso anno commentando i dati Istat del 2016: “Scommettiamo che nel 2017 gli italiani saranno ancora meno?”. E la nostra fu una triste profezia» commenta Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.
«I dati pubblicati quest’oggi dall’Istat sono impietosi e allarmanti. Nel 2016 erano nati 12mila bambini in meno rispetto al 2015, oggi scopriamo che nel 2017 si è registrato un nuovo minimo storico e le nascite hanno toccato il picco del -2% rispetto al 2016 con solo 464mila nuovi nati. Ma la cosa ancora più preoccupante è relativa al numero dei decessi: 647mila, ben 31mila in più del 2016 (+5,1%). Eccoci davanti ad un altro record di cui non andare fieri: il saldo naturale della popolazione nel 2017 è dunque negativo di 183 mila unità.
«E purtroppo il 2018 sarà ancora peggiore. Per questo nei giorni scorsi abbiamo coinvolto tutto il mondo politico chiedendogli di prendere posizione sul #pattoXnatalità. Ancora una volta chiediamo a gran voce a tutti i leader politici di impegnarsi, quale che sia il risultato delle prossime elezioni, affinché riparta la natalità in un Paese che sembra aver dimenticato le famiglie. Non ci sarà data un’altra occasione».